Scopo del gruppo OCM , è quello di favorire lo sviluppo all'occupazione, la promozione umana e l'inclusione sociale, specialmente di soggetti svantaggiati, mediante il loro inserimento lavorativo e l'accompagnamento allo stesso. La Direzione generale essendo consapevole dell'importanza di mantenere ed incrementare il grado di affidabilità del gruppo, per migliorare la qualità del proprio lavoro, per favorire un maggiore rispetto dell'ambiente e una migliore tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ha adottato un Sistema di Gestione Integrato Qualità - Ambiente -Sicurezza ,certificato secondo le norme UNI EN 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 e secondo la specifica tecnica OHSAS 18001: La decisione di adottare un sistema di Gestione Integrato Qualità - Ambiente - Sicurezza nasce dalla profonda convinzione che lo sviluppo economico e sociale può e deve ottenere standard sempre più elevati e al contempo, minimizzare gli impatti sull'ambiente. A tal fine il gruppo OCM si impegna a perseguire un ragionevole costante miglioramento dell'efficienza organizzativa e ambientale attraverso l'analisi sistematica degli effetti ambientali, delle proprie attività e la definizione di obiettivi di miglioramento, ivi inclusi i processi per il miglioramento continuo del sistema e l'assicurazione della conformità ai requisiti dei Clienti ed a quelli cogenti applicabili. Il Gruppo OCM considera il Sistema di Gestione Integrato Qualità - Ambiente -Sicurezza , uno strumento fondamentale per definire e conseguire tali obiettivi e sostenere questa scelta strategica ed operativa. A tal fine gli impegni presi sono:
" l'individuazione e il soddisfacimento dei bisogni dei clienti per migliorare la qualità loro fornita
" l'impegno al miglioramento continuo del SGI.
" l'impegno alla prevenzione dell'inquinamento.
" la valutazione delle prestazioni ambientali dei prodotti
" il rispetto dell'ambiente in tutte le attività aziendali
" la riduzione al minimo dell'impatto ambientale ed il controllo dei processi produttivi
" la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Quanto sopra si ottiene attraverso la formazione, il coinvolgimento, l'impegno e la sensibilizzazione del personale ai vari livelli.
Tutto ciò comporta una maggiore soddisfazione del Cliente ed una crescita d'immagine, di competitività e di redditività.
Al fine di dare attuazione alla presente politica, la Direzione Generale della OCM GROUP ha demandato al Responsabile del sistema di gestione integrato, la gestione del sistema con la responsabilità e piena autorità al fine del raggiungimento degli obiettivi nell'ottica del miglioramento continuo, verificando, nel Riesame, le prestazioni e la conformità delle attività, alla Politica del gruppo PQAS_010.